Coltello Rambo IV – 2008

Coltello Rambo

coltello_rambo_4

Nel 2008 esce Rambo 4, ma diversamente dai film precedenti, il coltello utilizzato non è più sofisticato, ora è un machete del tipo Golok (utilizzato nel Sud- Est asiatico, precisamente in Indonesia, Malesia e Filippine).

Questo machete è di costruzione rudimentale, forgiato in fretta da Rambo stesso per essere utilizzato per salvare i missionari cristiani che sono stati rapiti dalla Army Tatmadaw .

JohnRambo4_machete

Questo machete è stato progettato da Gil Hibben , che ha anche prodotto un prototipo di successo per il film, soprannominato  “Big John” machete (troppo raffinato per film, Stallone voleva qualcosa di più grezzo) che ha dimostrato di essere così popolare da renderlo ancora oggi disponibile per la produzione.

Progettazione

Gil Hibben rambo 4

A differenza degli altri coltelli della serie, questo è stato progettato per sembrare costruito in modo frettoloso ed il fodero è stato costruito dal coltello di Rambo 3, il che spiegherebbe il suo aspetto invecchiato. Nella sceneggiatura originale, è stato forgiato in fretta dopo aver gettato in mezzo al fuoco il vecchio coltello.

Il coltello è stato forgiato da una singola barra di acciaio al carbonio D2. È spesso 6,3 mm ed ha un codolo pieno. Il coltello ha il filo della lama piatto, il che significa che è affilato come un rasoio. Il manico è avvolto in cordage che lo rendono simile al coltello di Rambo 1 e Rambo 2.

C’ è un foro nella parte superiore del manico alla quale è legata una stringa di pelle.

Il coltello finale

Rambo 4 finale coltello

Ci sono tre diverse repliche ufficiali del machete di Rambo IV. Il primo è un Gil Hibben, c’è un’altra replica fatta da Master Cutlery o dal Gruppo di Hollywood Collectibles, e un altro fatto da United Cutlery.

Il fodero del machete di Master Cutlery è in pelle marrone chiara, United Cutlery utilizza pelle nera ed invece quella di Hibben è fatto a mano in vera pelle invecchiata.

Il Master Cutlery è diverso dagli altri due perché l’involucro del manico è in vero cuoio, mentre gli altri usano nastro isolante.

Sono tutti creati con materiali diversi: Hibben utilizza acciaio al carbonio D2, Master Cutlery  l’acciaio 1060, e la United Cutlery l’acciaio al carbonio 1090. La finitura di Hibben e United Cutlery sono entrambi semi-lucide e la finitura del Master Cutlery è ruvida.