Durante gli anni ’60 operava in vietnam una unità segreta delle forze armate USA, denominata MACV-SOG, che effettuava operazioni coperte di perlustrazione in territori difficili ed inospitali.
I membri dei MACV-SOG avevano in dotazione un leggendario coltello da combattimento, conosciuto come SOG knife, realizzato appositamente per supportarli nelle operazioni clandestine all’interno della giungla vietnamita.
Nel 1986 il designer americano Spencer Frazer, ispirandosi al nome dell’unità militare, fondò la SOG Specialty Knives, Inc.
L’azienda realizzò una copia commemorativa del SOG knife, che riscosse un significativo successo lanciando nel mondo il marchio SOG.
Oggi l’azienda, con quartier generale a Lynnwood, Washington USA, propone un vasto catalogo di coltelli e lame multiuso.
SOG è fornitore di US Navy SEALs, per cui realizza prodotti, come, ad esempio, il SOG SEAL 2000, un coltello con lama fissa.
I processi produttivi attuati da SOG, sono stati sviluppati in modo da rispondere alle stringenti specifiche qualitative richieste per i prodotti ad uso militare. Tutti i prodotti SOG, sono quindi concepiti per offrire elevati standard qualitativi che li rendono idonei sia ad usi sportivi outdoor che a specifici utilizzi nell’ambito militare.
Data l’altissima qualità delle materie prime utilizzate e la comprovata efficienza dei processi di produzione, SOG è in grado di offrire un’ampia gamma di coltelli che presentano caratteristiche di efficienza e funzionalità, tali da renderli idonei anche all’utilizzo in condizioni ambientali difficili.
Le misure sono state tradotte da pollici a cm e da once a grammi, quindi possono essere non esattamente precise.
Foto del coltello
Marca e coltello tipo / modello
Lunghezza totale del coltello
Lunghezza della lama in centimetri
Materiale (cioè, tipo di metallo)
Opinioni (valutazioni / recensioni, da 0 fino a 5). La valutazione che trovate nella tabella è una media delle recensioni del web.
La SOG è un marchio leader nel settore della coltelleria, ed è la casa produttrice di questo coltello a serramanico.
Si caratterizza per la sua lama liscia, che presenta uno spessore di 4 mm ed una lunghezza di 8 cm circa. La lama è realizzata in acciaio VG-10 San Mai e può essere richiusa, andando così a rendere questo coltello di dimensioni ridotte e adatto ad essere tenuto anche in tasca, con il minimo ingombro. Il design della lama è quello tanto point, utilizzato spesso per lisciare la pelle e che ricorda molto quella che è presente nella spada giapponese katana. Il punto di giuntura tra lama e manico, utilizza un blocco Arc Lock, che evita che il coltello si apra inavvertitamente. Il manico di questo coltello è realizzato con materiale sintetico: zytel rinforzato in fibra di vetro ed ha un intenso colore nero.
Il coltello Flash II della SOG è un modello a serramanico.
Esteticamente si presenta con un design ricercato, che si caratterizza per un colore nero intenso. La lama è stata realizzata utilizzando un combo tra acciaio AUS-8 con un rivestimento TiNi. Sul manico, per il quale viene invece usato lo zytel, è presente una clip che permette di poterlo agganciare. Il meccanismo di apertura e chiusura si basa su un sistema di molle ed elicoidali, che ne permettono una facile apertura e ne rendono impossibili di casuali. La lama di questo coltello è caratterizzata dal design tanto, che ricorda la lama della katana giapponese. È un coltello che ha dimensioni ridotte, così come lo è anche il peso, cosa che lo rende adatto a molti scopi, diversi tra di loro.
La SOG produce coltelli di vari tipi, tra cui questo modello, che si caratterizza per la sua lama, che è fissa.
Questa si presenta con un filo parzialmente seghettato, realizzato con acciaio AUS-8, sottoposto ad un processo di trattamento termico criogenico unica di SOG, che diminuisce lentamente la temperatura per poi portarla indietro fino alla temperatura ambiente. Tra tutti i modelli della SOG, il modello elite è quello il cui spessore della lama è maggiore. Il manico è realizzato con vetroresina di nylon, di colore nero. Dal momento in cui non si tratta di un prodotto a serramanico, è presente un fodero, per tenere il coltello al sicuro dagli agenti atmosferici e dal rischio che la lama possa rovinarsi. Sulla sua parte posteriore è presente un passante, per poterlo fissare alla cintura, mentre sul manico è presente un foro per fissare un cordino. Ha una lunghezza totale di 24 cm, per un peso ridotto.
La SOG è conosciuta soprattutto per il gran numero di coltelli che produce, ma realizza anche altri prodotti, come le asce.
Questo modello di ascia tattica ha una lama realizzata in acciaio 420. Il manico è invece realizzato in fibra di vetro e nylon rinforzato. Le due estremità del prodotto hanno, rispettivamente, una parte dove è presente una lama tagliente, mentre dall’altra c’è un lato appuntito. Il filo della lama è molto affilato e tagliente. L’ascia è venduta completa di fodero, in colore nero ed anch’esso costruito utilizzando il nylon. Nella parte finale del manico è presente un foro, dove può essere fatto passare un cordino, utile per poterla appendere. È un oggetto che si presta bene ad essere usato sia in campeggio, che per il giardinaggio.
Si tratta di un modello di coltello, che si caratterizza per una lama fissa, che necessita di un fodero per andare a riporla in sicurezza.
Il coltello ha una lama dal design drop point, che si presenta con una forma curva che culmina nella punta. Questo design è adatto allo svolgimento di un gran numero di attività e fa di questo coltello un prodotto versatile. L’acciaio utilizzato per la lama è il 8CR13MOV, mentre per la realizzazione del manico è utilizzato il kraton, resistente al calore ed agli agenti chimici. Tutta quanta la struttura del coltello è di colore nero. Il manico è ergonomico permette una buona impugnatura del prodotto. Questo prodotto viene venduto insieme ad un fodero in nylon.
Il coltello Jungle primitive si presenta con una lama semi seghettata, con un design di tipo clip point.
Questa ha una lama dalla forma arcuata, che culmina con una punta molto sottile. Anche la parte posteriore della lama è seghettata, dando al coltello una lama a doppio bordo. Per la sua realizzazione viene utilizzato dell’acciaio, di tipo 8CR13MOV. Il manico è realizzato in kraton, gomma sintetica antiscivolo, che resiste agli agenti chimici e all’usura. Nella sua parte più alta è presente un foro per poterlo appendere. Trattandosi di un coltello a lama fissa è necessario riporlo in un fodero, in questo caso in nylon, che viene fornito in dotazione con il prodotto.
Un coltello a serramanico della SOG, che ha molto successo sul mercato, è il modello Toothlock.
Si tratta di un coltello con una lama parzialmente seghettata, dal design drop point modificato, che permette di poter utilizzare anche una lama liscia, tutto nello stesso prodotto. Il meccanismo di chiusura è toothlock, cioè si serra quando i denti della lama vanno a mordere nel punto della giuntura. La lama è in acciaio VG-10 con finitura satinata ed il manico è in Zyxtel. In questo modo quando il coltello è chiuso la lama è protetta da danneggiamenti, acqua e sta alla larga dalla formazione di macchie o ruggine. Una volta chiuso ha dimensioni ridotte e una clip, presente sulla sua struttura, permette di agganciarlo dove meglio si preferisce.