Coltelli Spyderco

Share on Facebook1Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0

Fondata in Colorado, da Sal Glasser, nel 1978 ha rivoluzionato, negli ultimi 30 anni, l’industria della coltelleria introducendo una serie di innovazioni parecchio interessanti come:

– La forme innovative ed anticonvenzionali
– L’applicazione della clip sul manico (prima azienda ad introdurla nei propri prodotti)
– La seghettatura della lama, talmente innovativa da far scuola (oggi è universalmente riconosciuta come “lama tipo Spyderco”)
– L’introduzione di un foro sulla lama per facilitarne l’apertura (Round Hole)

Ad agevolare il grande successo che Spyderco ha riscosso, in ambito commerciale, è stata senza dubbio l’adozione da parte delle forze di polizia USA di un speciale modello per essi concepito e progettato (denominato Spyderco Police).

Particolarissimi dal punto di vista estetico, i coltelli Spyderco presentano interessanti caratteristiche ergonomiche che li rendono estremamente funzionali e semplici all’utilizzo. Sono ideali per un uso, anche quotidiano, in tutte quelle attività, sia lavorative che sportive, che richiedono l’utilizzo di strumenti da taglio. Vengono quindi comunemente usati da forze dell’ordine, vigili del fuoco, servizi di soccorso, ma anche da escursionisti e cacciatori.

Ma il settore dove Spyderco sicuramente eccelle è quello dei coltelli pieghevoli (folder). E’ in quest’ambito che questo produttore ha saputo coniugare qualità ed innovazione proponendo soluzioni inconsuete, sia dal punto di vista delle forme che da quello delle soluzioni individuate. Proverbiali da questo punto di vista sono state l’introduzione del clip sul manico ed il caratteristico foro sulla lama che, nato per agevolarne l’apertura con una sola mano, ha finito oggi per diventare una delle caratteristiche estetiche che maggiormente caratterizzano i prodotti col marchio del ragno.

Le misure sono state tradotte da pollici a cm e da once a grammi, quindi possono essere non esattamente precise.

 Foto del coltello
 Marca e coltello tipo / modello
 Lunghezza totale del coltello
 Lunghezza della lama in centimetri
 Materiale (cioè, tipo di metallo)
 Opinioni (valutazioni / recensioni, da 0 fino a 5). La valutazione che trovate nella tabella è una media delle recensioni del web.

Coltelli SpydercoLungh. totale (mm)Lungh. lama (mm)Materiale della lamaValutazione
Spyderco Military Camo241102CPM S30V4.9
Spyderco Perrin Street Beat FB15P18389VG-105
Spyderco Endura 422296VG-105
Spyderco C14SBK21093VG-104.9
Spyderco C138P Grasshopper128593Cr5

 

Spyderco Cara Cara 2 Rescue

Spyderco Cara Cara2 rescueIl coltello multiuso della Spyderco Cara cara 2 si caratterizza per la sua forma a serramanico.

Si presenta con un colore nero e con un manico realizzato in Zytel. Nella sua parte terminale è presente un foro dove poter far passare un laccetto, che potrà poi essere utilizzato per appenderlo o per fissarlo dove meglio si crede. Il grip del manico permette di mantenere saldo il prodotto nella mano anche quando si praticano attività che necessitano l’uso della forza. La lama è invece realizzata utilizzando acciaio 8Cr13MoV. Il coltello Cara Cara Rescue ha una lama seghettata che permette di tagliare un gran numero di materiali con una facilità estrema. Le sue dimensioni sono ridotte, intorno ai 20 cm, così come lo è anche il suo peso. Le misure della lama sono di 10 cm di lunghezza per 3 mm di spessore.

Pro
  • Molto maneggevole
  • Robusto
  • Adatto a molti usi
  • Realizzato con materiali di qualità
  • Dimensioni e peso ridotti al minimo
  • Economico
Contro
  • Esteticamente è particolare e potrebbe non piacere

Spyderco Tenacious

Spyderco TenaciousUn coltellino tascabile e di ottima fattura, sia dal punto di vista estetico che da quello dei materiali è il modello Tenacious della Spyderco.

Il suo colore è nero, sia nel manico che sulla lama. Il primo ha una lunghezza intorno ai 20 cm ed è realizzato con il G10. Sulla sua superficie è presente una clip, che ti permetterà di agganciarlo dove meglio credi. Un foro alla sua estremità è utile per far passare un laccetto da usare per appenderlo. La lama è invece realizzata con acciaio inox 8Cr13MoV, quindi con un materiale molto robusto e di qualità. Presenta un filo che è molto tagliente. La sua lunghezza è di 8,6 cm. La forma della lama è particolare, infatti non è lineare, ma bensì conica, che permette di poterlo utilizzare per un gran numero di attività. Il meccanismo di apertura è fluido e permette di far uscire la lama utilizzando una sola mano.

Pro
  • Materiali di ottima qualità
  • Meccanismo di apertura che si apre con una sola mano
  • Design elegante
  • Dimensioni e peso ridotti
  • Prezzo economico
Contro
  • Si tratta della versione economica della Spyderco, fabbricata in China

Spyderco Endura Foliage Welle

Spyderco Endura Foliage WelleIl modello Endura Foliage Welle prodotto dalla Spyderco è un piccolo modello di coltello a serramanico.

Le sue dimensioni totali sono di 22 cm, ma solo la sua lama misura 9,5 cm di lunghezza per uno spessore di 2 mm. Per la sua realizzazione è stato usato dell’acciaio inossidabile VG-10. La lama è in parte seghettata ed in parte liscia, che viene definita con il nome di Combination Edge. Il meccanismo di apertura e bloccaggio utilizza un sistema che ne permette un facile utilizzo, anche per i mancini. La texture presente sul manico è bidirezionale ed assicura una presa salda, anche nelle condizioni più disagevoli. Sul manico è presente una clip che permette di bloccarlo nella posizione desiderata. Il colore di questo coltello è particolare, di una tonalità grigio-verde che si presta bene per il camuflage.

Pro
  • La qualità dei materiali
  • La lama combinata che permette il taglio anche di superfici fibrose
  • Facile apertura
  • Colore
Contro
  • Il prezzo non troppo economico

Coltello Spyderco pieghevole tascabile quadrato

Spyderco coltello pieghevole tascabileParticolare e adatto a scopi ben precisi è il modello di coltello quadrato della Spyderco.

Le sue dimensioni sono ancora più piccole rispetto a quelle dei coltelli a serramanico, infatti questo prodotto riesce a stare nel palmo di una mano. Il coltello ha un’impugnatura Square Head Folder cpm S30 V, realizzata con acciaio inox e lama ed impugnatura in titanio. La sua dimensione ne fa un coltello definito come tascabile, infatti la sua lama ha uno spessore di 2,99 mm, mentre la lunghezza della lama stessa è di 3,30 cm. La lama ha una rifinitura sheepsfoot con fondo piatto ed un design chisel grind. Il meccanismo di apertura ha uno stop per poterlo bloccare. La forma particolare di questo coltello permette anche di utilizzarlo appeso al portachiavi, utilizzando il foro presente sulla sua superficie. Il suo stile molto moderno permette di praticare tagli particolari e molto precisi.

Pro
  • Particolare come design
  • Si può appendere al portachiavi
  • Peso e dimensioni ridotte
  • Realizzato con materiali di qualità
Contro
  • Il prezzo che non è troppo economico

Coltello Spyderco Street Beat

Spyderco Coltello Street BeatRealizzato con materiali di ottima qualità, ma con però un costo decisamente sopra la media è questo coltello a lama fissa della Spyderco.

La sua lama è realizzata in acciaio inossidabile VG 10 ed ha una lunghezza di 8 cm circa, su un totale di 17,7 cm. Disegnato dal designer Fred Perrin si caratterizza per avere una lama ed un manico che hanno lo stesso peso e che permettono un equilibrio perfetto quando lo si va ad utilizzare. L’acciaio della lama è formato da un codolo pieno che si va ad incastonare dentro un manico realizzato in Micarta. Questo ha un grip molto buono. Due fori, uno nella parte alta della lama e un secondo alla fine del manico, permettono di poter fissare dei cordini. Il coltello è a lama fissa e viene venduto insieme ad un fodero in Kydex.

Pro
  • Materiali di qualità
  • Bilanciamento tra lama e manico
  • Presenza di un fodero
  • Codolo pieno
Contro
  • Il prezzo troppo alto

Spyderco coltello a lama fissa serrata

Questo coltello Spyderco è stato disegnato da Stuart Ackerman, coltellaio neo zelandese con una passione per i modelli a lama fissa.

Questo coltello infatti non è a serramanico, e si caratterizza per una lama a foglia, che viene realizzata attraverso la fusione, a 440 gradi, dell’acciaio inossidabile. Lo spessore così particolare della lama si ottiene quando, durante il procedimento di fusione si creano delle strutture cristalline che conferiscono alla lama una durezza estrema e un altrettanto estrema duttilità durante la lavorazione. Il suo filo è liscio e molto affilato. Il manico, di colore nero, è realizzato utilizzando il G10, lavorato in modo tale da non creare punti di pressione contro la mano durante l’uso prolungato. Il prodotto viene venduto corredato di apposito fodero, che presenta sulla sua superficie una clip. Sul manico del coltello è invece presente un foro per un laccetto, che permetterà di appenderlo o agganciarlo al polso.

Pro
  • Materiali
  • La lama è estremamente robusta
  • Il manico ha una superficie che presenta un buon grip e non crea pressioni eccessive
  • Presenza del fodero
Contro
  • Ottima qualità, ma prezzo molto elevato

Spyderco Delica 4

Spyderco Delica 4Misure ridotte e un prodotto funzionale si uniscono per dare vita al modello Delica 4 della Spyderco.

Le sue dimensioni totali sono di 17,5 cm, di cui la lama ne occupa soltanto 7,5 cm. Si tratta di un coltello a serramanico interamente realizzato in acciaio inossidabile VG-10. Nonostante la sua struttura sia interamente metallica il suo peso non è eccessivo, come le sue dimensioni, che permettono di tenerlo comodamente nel palmo di una mano. La lama ha un design hollow grind ed è seghettata. La clip presente sull’impugnatura permette di posizionarlo sia tip-up che tip-down. Lo spyder hole, il foro presente sulla lama, permette di aprire e chiudere il coltello con un solo gesto ed utilizzando una sola mano. Il fatto che sia interamente realizzato in metallo permette di poterlo personalizzare con incisioni.

Pro
  • Ottima fattura
  • Meccanismo di apertura/chiusura facile da usare
  • Alta qualità dell’acciaio usato
Contro
  • Lama difficile da affilare
  • Non adatto per essere utilizzato con le mani bagnate
  • Il prezzo può sembrare eccessivo per chi non è esperto

Lascia un commento:

Leave a Comment: