Gerber Silver Trident

Coltelli Bowie

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0

Gerber Silver Trident

Coltello simbolo dell’Americas’ top special ops personnel e tuttora utilizzato dalle truppe in missione. Lama in acciaio di 154 cm sottoposta a trattamento termico, di tipo Combo (ossia una lama composta da una parte liscia e solitamente da una parte terminale seghettata) antimacchia e annerita in modo da ridurre la corrosione e limitare il rilevamento, fodero in nylon con inserti in kydex e taschino per riporre accessori.

 

 

Realizzato nel 2002 dalla casa produttrice Gerber su progetto di Chief James, è stato uno dei prodotti che ha riscosso maggior successo sul mercato. Definito anche tridente d’argento per le sue caratteristiche tecniche, rappresenta uno dei migliori coltelli militari in circolazione. Il manico in Hytrel,elastomero termoplastico che combina resistenza termica e chimica con resistenza di durata. Una delle grandi capacità di questo polimero è infatti quella di flettere in molteplici direzioni senza spaccarsi.

Estremamente performante e tecnicamente avanzato viene montato su quello che si può definire un vero e proprio coltello da combattimento. Resistente al calore, all’attacco dei raggi UV e ai prodotti chimici. Il successo di questi coltelli si deve proprio al loro manico realizzato in nylon e gomma Kraton, estremamente maneggevole e ad alta resistenza. La lama costruita con acciaio spesso e antimacchia è resistente a qualsiasi sostanza corrosiva e chimica e garantisce alta flessibilità e resistenza all’uso.

Gerber Silver Trident_2

In particolare il design del modello Silver Trident è opera di William Harsey, premiato coltellinaio e designer nato in Oregon nel 1955. La sua collaborazione con Gerber nasce dopo che alcuni modelli dei coltelli da lui prodotti vengono ampiamente apprezzati per le superbe lame e gli ottimi bordi. Successivamente ha collaborato con il colonello Rex Applegate per la progettazione della linea Applegate-Fairbairn di Gerber.

Ha collaborato poi con James Watson proprio per la progettazione del Silver Trident e con Chris Reeve e Matt Larsen nella progettazione del coltello LHR da combattimento. Uno dei progetti più significativi di Harsey è stato però il coltello Yarborough, che prende il nome dal tenete generale William P. Yarborough, conosciuto come il padre delle moderne forze speciali.

Gerber Silver Trident_3

Questi coltelli sono in uso solo nel comando forze speciali armate degli Stati Uniti ed ogni singolo pezzo prodotto e consegnato viene registrato su appositi registri con un proprio numero di serie. Il coltello Yarborough disegnato e costruito da Harsey è diventato un simbolo delle Forze speciali statunitensi, quasi un pezzo di storia e un simbolo per il paese. Oggi viene utilizzato in numerosi campi di applicazione da quelli collezionistici a quelli sportivi, passando naturalmente per quelli militari.

 

 

La Gerber è oggi una delle aziende produttrici dei migliori coltelli, con i migliori standard qualitativi ed apprezzati in tutto il mondo dagli amanti del genere. Ciò che viene maggiormente apprezzato dagli utenti è proprio l’utilizzo da parte dell’azienda di materiali da costruzione di primissima qualità e sopratutto altamente resistenti a qualsiasi tipo di usura da parte degli agenti esterni.

Unico fattore contro di questo coltello sono le dimensioni che non essendo proprio ridotte conferiscono un’aspetto meno riservato ma comunque a tutto vantaggio della lama e quindi delle performance finali dell’oggetto.

https://www.youtube.com/watch?v=3J_vKwiiPJQ

Lascia un commento:

Leave a Comment: