Il coltello da sopravvivenza Rambo II, è stato utilizzato da John Rambo per aiutare a recuperare i prigionieri di guerra americani in Vietnam.
La storia di Rambo 2 è stata scritta da David Morrell. David poi ha anche scritto il soggetto e la sceneggiatura per la terza parte. La sceneggiatura del quarto e ultimo sequel della fortunata serie di Rambo è stato scritto da Stallone stesso.
Progettazione
Questo coltello è dotato di un manico cavo in alluminio a tenuta stagna che contiene un kit di sopravvivenza.
Il manico si chiude con un coperchio a vite, nel cui interno risiede una bussola di precisione. Il tappo rimovibile, ha un foro per collegare un cordino all’estremità e termina con una punta smussata che può essere utilizzata come arma ad impatto o per rompere il vetro.
Il manico è avvolto in nylon nero ed i bordi della lama dispongono anche di fori di ancoraggio e di un cacciavite piatto.
La lama è in acciaio inox che per la maggior parte è verniciata in nero e sulla parte superiore si trovano 14 denti seghettati. Il manico è cavo ed il codolo della lama è tenuto al manico da un bullone, il che significa che il coltello potrebbe facilmente rompersi a metà, a differenza di molti coltelli da sopravvivenza attuali che sono costruiti con un codolo pieno.
Il fodero del coltello è in pelle nera cucita a mano, la pietra per affilare viene conservata in una piccola tasca nella parte esterna.
Il coltello è lungo complessivamente 39 cm.
La lama è disponibile in diverse finiture come il nero con il bordo lucido, grigio con il bordo lucido e tutto grigio.
Come in Rambo I (First Blood) , John Rambo usa il coltello da sopravvivenza in gran parte del film, anche se non è utilizzato per la sua sopravvivenza, come nel primo film.
Nel terzo Rambo il coltello sarà stravolto ed in Rambo 4 si preferisce un machete.