Kershaw Ken Onion Blur

Coltello Sopravvivenza

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0

Kershaw Ken Onion Blur

Di ridotte dimensioni (chiuso misura 11,3 cm), ma estremamente maneggevole e leggero, lama tipo Combo con doppia filettatura in acciaio 440A con profilo leggermente ricurvo , parzialmente seghettata lunga cm 8,6 e con rivestimento in tungsteno DLC nero che le conferisce flessibilità e resistenza.

Probabilmente una delle lame ritenute migliori da montare su questo tipo di coltello, vista la grande e varia praticità d’uso che ci permette. Robusto grazie ai suoi due liners d’acciaio, manico nero in alluminio aeronautico 6061-T6 anodizzato con inserti in trac-tec antiscivolo. Foro per laccetto e clip inossidabile con due posizioni.

 

 

La lama leggera permette un veloce utilizzo d’uso e basta pochissima pressione per riuscire a tagliare con facilità i materiali più disparati. Dotato di sistema di apertura assistita safe system. Il coltello con il blocco della lama liner-lok risulta essere molto confortevole durante l’uso. Può essere utilizzato in diverse situazioni come un versatile attrezzo multiuso, per la gestione delle emergenze e per i lavori all’aperto, risulta in grado di sopportare gli usi più disparati.

Kershaw Ken Onion Blur_2

Adatto a chi cerca più che un coltello un compagno di avventure estremamente duraturo e affidabile in grado di seguirvi e di aiutarvi in diverse occasioni d’uso, dalle più estreme a quelle più tranquille. Fa parte di una serie di coltelli militari progettati appositamente con caratteristiche del tutto simili a quelli in dotazione all’esercito americano. Interamente progettato da Ken Onion, inventore peraltro del famoso meccanismo di apertura denominato “speedsafe” o apertura assistita e montato dalla Kershaw su numerosi modelli dei suoi coltelli.

La storia di Onion comincia infatti nel 1989 quando per soddisfare la necessità di sua moglie di avere un esperto di coltelli personale, stringe amicia con Stanley Fujisaka. Da lui impara l’arte dei coltelli e della coltelleria fino a quando non le mette in atto costruendo nel 1991 il suo primo coltello.

Kershaw Ken Onion Blur_3

Cinque anni dopo si ritrova a discutere un’importante accordo con Doug Flagg per quanto riguarda il meccanismo di apertura assistita da lui ideato. Da questo contratto nasce la collaborazione futura di Onion con Kershaw, che porterà la richiesta mondiale di questi nuovi coltelli a livelli stupefacenti. Onion detiene tuttora la paternità di 36 brevetti tra serrature, meccanismi di aperture e design di coltelli, la maggior parte di questi utilizzati proprio dalla Kershaw.

 

 

Ha collaborato in seguito anche con altre aziende americane come la Columbia River Knife e altre. Proprio per questi suoi brevetti nel 2008 è stato inserito nella rivista Blade Magazine tra i migliori designer al mondo e al 45° posto della classifica dei membri più giovani . Le materie prime di elevata qualità garantiscono infatti un prodotto finale di alto livello e con standard qualitativi eccellenti.

La Kershaw è un’azienda pluripremiata che si propone di offrire al cliente un prodotto di qualità eccellente, capace di resistere nelle più disparate situazioni. Proprio per questo motivo l’azienda è una delle poche a proporre ai clienti la garanzia a “vita illimitata” sui suoi prodotti, forte del fatto di sapere che la qualità di questi coltelli va ben oltre le solite proposte.
Leggero e maneggevole si presta ad essere facilmente riposto e trasportato viste le ridotte dimensioni. Interamente prodotto in USA.

Lascia un commento:

Leave a Comment: