Columbia River Knife M16-14D Desert

Coltelli da Caccia

Share on Facebook0Share on Google+1Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0

Columbia River Knife M16-14D Desert

Prodotto dalla Columbia River Knife appartiene alla serie speciale tattiche del deserto. In dotazione alle truppe della forza di coalizione presenti in medio oriente e in Afganistan proprio grazie alle sue caratteristiche di adattamento alle rigide condizioni desertiche, e alla capacità di “scomparire” mimetizzandosi con l’ambiente circostante.

 

 

Chiuso misura cm 13,3. Lama combo in acciaio AUS-GM con finitura perlata. Caratteristica principale di questo coltello è il manico realizzato in robusto Zytel, termopolimero ad elevata resistenza contro gli urti e le abrasioni, e quindi sviluppato per adattarsi all’ambiente desertico.

La lama a scomparsa in acciaio inossidabile inserita in un particolare meccanismo permette di avere un vero e proprio comodo manico quando il coltello è aperto. I coltelli di questa serie, disegnati e progettati da Kit Carson, originario di Vine grove nel Kentucky. Soldato professionista in pensione dopo essere stato nominato sergente maggiore, ha realizzato coltelli per 30 anni ed è stato coltellinaio a tempo pieno dal 1993.

Columbia River Knife M16-14D Desert_2

Appassionato di caccia e pesca per circa 40 anni e cresciuto tra i boschi e i fiumi della Georgia. La sua filosofia di progettazione infatti si basa proprio sull’esperienza vissuta nella natura e su tutti gli anni trascorsi a pescare trote in quei torrenti.

Tutto ciò secondo una sua testimonianza ha influenzato fortemente il design dei coltelli da lui creati. La serie M16 infatti non intende seguire le mode ma essere un prodotto basato sulla funzionalità e sull’obiettivo finale che si intende raggiungere. Non per niente è stata inserita nella top 10 dei migliori coltelli tattici al mondo dalla rivista Blade.

Columbia River Knife M16-14D Desert_4

Tuttora in dotazione d’uso alle forze speciali, dispongono di clip posizionabili in quattro posizioni e dell’innovativo sistema di sicurezza AutoLAWKS che permette una volta aperto il coltello di bloccare la lama in posizione fissa attraverso l’utilizzo della leva AutoLAWKS. Le caratteristiche tecniche di questo coltello lo rendono estremamente sicuro e versatile, da utilizzare per i più svariati usi. Sono proprio le ridotte dimensioni e la sicurezza a renderlo un prodotto molto ricercato sul mercato.

Columbia River Knife M16-14D Desert_3

L’obiettivo principale della CRKT è infatti quello di offrire agli utenti dei prodotti tattici che possano essere utilizzati per la difesa personale e per garantire l’incolumità delle persone. L’azienda prende molto sul serio la sicurezza delle famiglie americane e infatti si occupa di soddisfare gli standard di utenti molto esigenti.

Lascia un commento:

Leave a Comment: