I Migliori Anfibi Militari Come Sceglierli?

Coltelli Militari Blog

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0

Anfibi militariGli anfibi militari sono un articolo di abbigliamento che ha un uso sia estetico che funzionale.

Nati per essere utilizzati da soldati che si trovavano a muoversi su terreni spesso impraticabili, questo tipo di scarpe si è presto diffuso anche tra i civili, che ne apprezzano la robustezza e l’uso, adatto a tantissime occasioni.

C’è poi anche chi ha portato questo genere di prodotto anche nella vita di tutti i giorni, andando ad inserirlo tra i capi adatti per la creazione di un look casual. Sono un capo di abbigliamento adatto sia a uomini che a donne.

Di seguito potrai scegliere i migliori anfibi militari su Amazon.it

Stivali in pelle nera da combattimento ed esercito tattici per...
  • Rivestimento in cambrella
  • 50/50 pelle cordura Patrol Stivali
Mil-Tec Tactical Side Zip Stivali Nero Taglia 9 UK / 10 US
  • Pelle nera, 1200D Cordura
  • Durevole laterale con cerniera con linguetta in velcro
Brandit Phantom 10 passanti Anfibi/Stivali nero EU39
  • Perfetto per cadetti, guardie e personale di servizio
  • 10 occhielli
Stivali militari da combattimento per cadetti e addetti alla...
  • Patrol Stivali in vera pelle nera e resistente nylon Cordura 1150d.
  • Chiusura è fatto dalla cerniera laterale che si trova sul lato interno di...
Magnum Magnum Regular MUF2001000, Stivaletti unisex adulto, Nero...
  • Tomaia in pelle pieno fiore e nylon 1150 denari Fodera interna altamente...
  • Magnum
BRANDIT Scarponi Stivali Anfibi uomo unisex Trekking Tactical...
  • Altamente traspirante e idrorepellente. Perfetto per l'uso all'aperto tutti...
  • Vera pelle e resistente tomaia in Cordura Nylon. Traspirante e caldo...
Brandit Combat Boots Para Anfibi/Stivali nero EU43
  • Atmosfera alla moda vintage e look. In pelle pieno fiore colore nero
  • Perfetto per l'uso all'aperto tutti i giorni. Ideale per allievi e...

Come scegliere un paio di anfibi militari

La scelta del modello giusto di scarpe militari richiede un po’ di attenzione.

Per prima cosa è fondamentale andare a scegliere la misura giusta, ma anche i materiali sono importanti.

Infatti un paio di scarponi militari realizzati con ottimi materiali e con una suola antiscivolo, ti permetteranno di utilizzarli con il massimo del confort.

Ti ricordo che ne esistono anche delle versioni estive, tra cui poter scegliere.

Materiale

Per la realizzazione degli anfibi da uomo e da donna si possono utilizzare vari tipi di materiali.

I più diffusi sono la pelle ed il gore-tex. La prima è il materiale più classico, quello che veniva utilizzato già molti anni fa.

Tra i vantaggi che offre ci sono un grande confort, perché la pelle si va ad adattare alla conformazione del piede e ha una resistenza estrema nel tempo. Tra gli aspetti negativi c’è però la necessità di doverla trattare frequentemente con prodotti che vadano a renderla resistente all’acqua.

Il gore-tex è invece un materiale resistente, leggero e impermeabile che però non permette la corretta traspirazione della pelle. Gli anfibi così realizzati sono adatti quindi a molti tipi di utilizzo, anche se però il tuo piede andrà a riscaldarsi quando andrai ad indossarli.

Se questi ultimi sono le versioni più tecniche, i modelli realizzati in pelle si adattano anche ad un look sportivo e casual.

Tipi di anfibi

Le tipologie di anfibi sono principalmente tre, che si articolano in base al loro taglio ed al materiale usato per realizzarli.

Si parla di anfibi di tipo militare deserto, giungla, parata.

Deserto – I primi sono quelli che utilizzano i militari nelle missioni che vengono compiute nel deserto. Hanno la colorazione sabbia marrone chiaro che consentono di mimetizzarsi nella sabbia. Hanno un’allacciatura ben salda all’altezza della caviglia e sono creati con materiali che permettano al piede di respirare. Sono molto robusti, per poter essere trasportati anche legati al di fuori dello zaino, senza correre il rischio che si vadano a rovinare.

Giungla – La versione jungle si caratterizza per una suola alta, con un buon grip, per permettere il massimo dell’aderenza anche su terreni dissestati. Anche in questo caso il loro colore è mimetico, adatto a diversi tipi di ambientazione.

Parata – Gli anfibi parade sono invece quelli più “eleganti”, realizzati in pelle nera e vanno intese più come scarpe da lavoro che come stivali da guerra.

Misura

La taglia è il punto di partenza da valutare quando si va a scegliere un qualsiasi tipo di calzatura, quindi anche per gli anfibi.

Nel caso che tu sia in dubbio su quale misura scegliere, ti consiglio di optare per un modello che sia grande mezzo numero in più rispetto alla taglia che porti di solito, per permetterti di indossare il calzettone adatto senza rischiare che questo vada a darti fastidio. Inoltre, specie durante i primi utilizzi, le calzature saranno un po’ rigide e se dovessero stringerti troppo potrebbero portare al formarsi di vesciche sui tuoi piedi.

Suola

Una buona suola, che ti permetta un’ottima aderenza con il terreno è la scelta migliore da fare.

Queste sono realizzate in gomma, ma ne esistono anche delle versioni dove viene aggiunto del carbonio, per andare ad aumentarne la rigidità. Quelle migliori restano quelle che sono capaci di resistere agli attacchi di sostanze industriali e che non ti faranno scivolare se entrerai in contatto con dell’olio. Una buona suola deve inoltre garantire un buon grip, quando ti troverai a muoverti su discese ripide o terreni paludosi. Aggiungendo a tutte queste caratteristiche un peso ridotto riuscirai ad avere a disposizione una suola top.

Prezzo

Il prezzo di un paio di anfibi militari varierà in base a molti fattori, non da ultimo quello legato alla casa produttrice.

Ne troverai in commercio da molte fasce di prezzo, più o meno belli e più o meno tecnici. Nel caso tu sia alla ricerca di un prodotto di qualità, che utilizzerai spesso, ti consiglio di non andare ad acquistarne una versione economica, che di certo mancherà di qualcosa.

Anfibi estivi

Gli anfibi non vengono utilizzati soltanto in climi freddi e umidi.

Spesso infatti i militari ne fanno uso nel deserto, quando è fondamentale riuscire a mantenere la temperatura del piede nelle giuste temperature. Questi modelli infatti si caratterizzano proprio per la presenza di un particolare sistema di ventilazione che permette al sudore di evaporare velocemente ed evitandone così dei ristagni. Ce ne sono anche di modelli che utilizzano particolari stoffe che evitano il cattivo odore e la formazione di funghi.

Anfibi donna

Anche se si chiamano anfibi e la loro forma è quella di questo tipo di calzatura, quando si parla di anfibi da donna in realtà ci si riferisce a prodotti che hanno una funzione ben diversa.

Gli anfibi da donna vengono infatti utilizzati per un fattore legato alla moda. In commercio ce ne sono di classici, ma anche di colorati con le tendenze di moda del momento o con inserti di pelliccia, per farli diventare ancora più trendy.

Anfibi paracadutisti

Tra gli anfibi militari ne esiste un modello particolare, che si adatta alle specifiche esigenze dei paracadutisti.

Questi sono nati nel 1940, con il nome di Corcorans, quando l’esercito statunitense creò appositamente questi stivali da salto.

La loro caratteristica principale è l’altezza, che va a fasciare la caviglia con una struttura rinforzata, andando così ad evitare che si possano verificare delle lesioni. I loro occhielli sono presenti in un numero variabile tra 11 e 13 ed hanno suole e tacchi appositamente studiati per il loro scopo.

Perché usare un paio di anfibi militari?

I motivi per cui indossare un paio di anfibi sono molti e tutti quanti validi.

Nati come capo di abbigliamento per l’esercito gli anfibi ben presto sono diventati un capo di abbigliamento ricercato anche dai civili, per la loro resistenza, il loro comfort, il loro stile e la sicurezza che offrono in alcune situazioni.

Sono infatti scarpe comode, soprattutto quelle realizzate in gore-tex, e che sono adatte con ogni tipo di clima.

Una volta acquistate resistono per anni, basteranno infatti poche cure per la loro “manutenzione”.

Chi acquista degli anfibi è però quasi sempre alla ricerca di un prodotto che garantisca sicurezza; molti modelli presentano, all’altezza delle dita, delle placche di metallo, utili soprattutto a chi lavora con oggetti pesanti.

Anche se ci sono periodi in cui sono più di moda e altri meno, gli anfibi sono da considerarsi della calzature dal gusto intramontabile.

Ultimo motivo per cui acquistare un tipo di anfibi, ma non ultimo in fatto di importanza, è il loro prezzo. Infatti a meno che tu non sia alla ricerca di un tipo particolare, gli anfibi hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Che ne dici vale la pena acquistarne un paio?

Conclusione

Che dire di più su di un prodotto come gli anfibi militari?

Si tratta di calzature resistenti, perfette per chi lavora e per chi si trova a muoversi su terreni particolari, realizzate con materiali di qualità e che in più sono anche alla moda.

Lascia un commento:

Leave a Comment: