Sog ToothLock Folder – Tk-01

Coltello Sopravvivenza

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0

Sog ToothLock Folder - Tk-01_2

Coltello con lama piana di cm 7,65 in acciaio VG-10 con finitura satinata. Dimensioni 13,5×7,1×2,5 cm. Chiuso misura cm 10,80. Manico in Zytel nero che gli conferisce ottima capacità di presa, foro per cordicella e clip in acciaio. Estremamente versatile pesa solo 113 gr. Il trattamento criogenico applicato alla lama aumenta la sua durezza e resistenza all’usura.

Questa viene portata lentamente ad una temperatura di circa -300° e successivamente di nuovo a temperatura ambiente, permettendo di alleviare il materiale e di aumentarne la resistenza in generale. Questa tecnica permette altresì ai coltelli di rimanere affilati più a lungo.

 

 

Prodotto dalla SOG azienda americana fondata nel 1986 dal designer americano Spencer Frazer nato nel 1955 si è sempre presentato come un ragazzo sveglio e pieno di idee, ma la sua passione per le lame e i coltelli verrà fuori solo qualche anno più tardi. Dopo la laurea in matematica presso la ULCA ha cominciato la sua avventura nel settore audio professionale progettando altoparlanti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Successivamente ha continuato il suo percorso nel settore della difesa aerospaziale. Il suo percorso è poi proseguito nel settore artistico dove ha potuto dedicarsi allo studio della materia e allo sviluppo e creazione di diversi prodotti. Sono state tutte queste esperienze che hanno quindi portato Frazer alla creazione del suo primo coltello in assoluto: il SOG Vietnam Bowie.

Questo ha portato quindi alla nascita della SOG , divenuta oggi azienda leader nel settore della coltelleria e con alle spalle numerosi premi di settore. SOG è stata la prima azienda a proporre il coltello pieghevole dalla lama sfaccettata, chiamato Tomcat.

 

 

Ognuno dei prodotti della SOG viene personalmente disegnato e perfezionato da Frazer proprio per offrire un prodotto comodo e funzionale da utilizzare, oltre che esteticamente piacevole alla vista. Il suo motto preferito è: ” Se io penso che un coltello non mi soddisfa o che non lo userei personalmente, semplicemente non và in produzione”.

L’azienda è oggi fornitrice ufficiale di Us Navy Seals, per cui realizza ancora speciali tipologie di coltelli utilizzate durante gli addestramenti e le missioni outdoor. Il nome SOG si ispira infatti all’unità speciale Military assistance command, Vietnam- studies and observation group (MACV-SOG) che tra le altre cose forgiava per conto proprio i coltelli utilizzati dai soldati durante la guerra del Vietnam.

Sog ToothLock Folder - Tk-01_3

Concepito per offrire elevati standard qualitativi come tutti i coltelli prodotti da questa azienda, anche il TOOTH LOCK-TK 01 risponde a tutte le specifiche richieste qualitative dei prodotti ad uso militare. I materiali utilizzati e le materie prime di altissima qualità oltre che le caratteristiche tecniche li rendono infatti idonei a qualsiasi tipo di utilizzo, dal semplice uso sportivo a specifici usi in ambito militare.

Manici ergonomici, leggerezza e praticità oltre alle caratteristiche di resistenza e flessibilità della lama fanno di questo coltello un prodotto completo e versatile qualunque sia l’uso che se ne faccia. Le lame SOG sono oggi tra le più richieste ed affidabili sul mercato, pensate appositamente per offrire il massimo delle prestazioni, il confort di utilizzo, l’affidabilità e la leggerezza durante l’uso.

Lascia un commento:

Leave a Comment: