TOPS Mountain Lion

Coltelli da Caccia

TOPS Mountain Lion Knife_4

La TOPS Knives (Tactical Operational Products) è un’azienda specializzata in prodotti operativi tattici, nel design e nella produzione, da parte di artigiani di altissimo livello, di coltelli da combattimento, e dunque a scopo prettamente militare. situata ad Idaho Falls, negli Stati Uniti.

I Coltelli della TOPS sono stati utilizzati negli ultimi anni in molti dei punti nevralgici militari di tutto il mondo: si tratta infatti di uno dei produttori preferiti da chi opera nel settore militare, grazie ad un’ottima capacità performativa e resistenza nel tempo dei loro prodotti.

 

 

Oltre a specializzarsi nella produzione di coltelli militari, la TOPS si distingue anche, come in questo caso, nella realizzazione di coltelli da caccia di alta qualità, nonché di coltelli pieghevoli e accette.

TOPS Mountain Lion Knife_1

Il TOPS Mountain Lion è stato creato seguendo input tattici forniti da veterani della famosa 10th Mountain Division dell’Esercito degli Stati Uniti, e dunque riflette in tutto e per tutto la mentalità tattica di un’unità specializzata nell’operare in territori ostili, dove la sopravvivenza è essenziale. La lunghezza complessiva è di 27,6 cm circa, di cui 14 di lama ricurva. Il manico mimetico in G-10, nero e verde, presenta una forma ergonomica, ed il fodero è realizzato in resistente nylon ad alta durabilità.

TOPS Mountain Lion Knife_2

In definitiva, il Mountain Lion è un modello non solo esteticamente molto ben realizzato, ma anche particolarmente indicato come coltello per la sopravvivenza in ambienti ostili. La lunghezza piuttosto contenuta della lama non lo rende particolarmente indicato come strumento per spaccare materiali rigidi, ma se utilizzato in abbinamento a coltelli più grandi della Tops, come il Condor Alert o l’Armageddon, sarà fondamentale nel vostro sistema di sopravvivenza in aree selvagge e ostili.

TOPS Mountain Lion Knife_3

Sicuramente, l’input fornito nel corso della fase di progetto dai membri della U.S. 10th Mountain Division ha contribuito in modo eccellente all’utilità tattica di questo strumento: la decima divisione è infatti un’unità di fanteria leggera dell’esercito americano specificamente addestrata per operare in territori aspri ed in condizioni meteorologiche particolarmente avverse. Si tratta dell’unica divisione dell’esercito americano espressamente dedicata a questi scopi, e non soltanto specializzata ad agire in territori montagnosi (la designazione ‘mountain’, infatti, è presente per ragioni storiche, ma si tratta di un’unità di fanteria leggera estremamente versatile). 

 



La sopravvivenza ad ambienti ostili è dunque il principale scopo di questo coltello, e l’esperienza della decima divisione è stata preziosa nell’incorporare nel modello una certa consapevolezza di cosa funziona e di cosa non funziona in ambienti e situazioni critiche, garantendo dunque un design ridotto, essenziale ed estremamente pratico. La lama ricurva consente una maggiore capacità di leva, e l’acciaio 1095 è tra i più rigidi in circolazione. Si tratta di un materiale molto basico, ma che contiene comunque abbastanza carbonio e manganese da garantire resistenza alle abrasioni e sufficiente rigidità. La carenza di cromo e nickel, tuttavia, rende questa lama più sensibile alla corrosione, la TOPS raccomanda di applicare regolarmente una sostanza coprente alla lama allo scopo di limitare questi processi.

In definitiva, si tratta di una lama che potrà risultare molto utile in circostanze critiche: l’unica nota di demerito è il tempo necessario all’applicazione dell’anti corrosivo. Per il resto, si tratta di un coltello di ottimo livello, che beneficia in tutto e per tutto del supporto militare di alto livello dietro alla sua progettazione