Gerber Bear Grylls Ultimate Pro Coltello da Sopravvivenza

Coltello Sopravvivenza

Gerber Bear Grylls Ultimate Pro_3

Il Bear Grylls Ultimate Pro Survival Knife è stato ideato in risposta ai desideri di moltissimi consumatori che amavano l’Ultimate Knife, e ne richiedevano una versione migliorata.

L’Ultimate Knife era un ottimo modello grazie alla comodità del manico, alla facilità con cui poteva essere utilizzato per intagliare legno e alle caratteristiche ottimali per la sopravvivenza, ma è stato spesso criticato per avere una lama di acciaio eccessivamente morbido, che richiedeva durante l’utilizzo costanti affilature sul campo. Questo modello ‘Pro’ rappresenta la risposta a queste critiche da parte della Gerber.

 



Questo coltello è realizzato in acciaio inossidabile 9Cr19MoV: un acciaio ad alto contenuto di carbonio, molto simile al 440C, ed è costruito in modo che l’acciaio parta dalla punta ed arrivi fino al pomo. I colori dominanti di questo coltello sono il nero e l’arancione, che favoriscono la visibilità del coltello nel caso in cui possa cadere o ci siano condizioni di visibilità limitata. 


Gerber Bear Grylls Ultimate Pro_4
Il taglio della lama è estremamente affilato, e pronto all’uso. Con una lunghezza complessiva di 25,4 cm circa, di cui 12 cm circa di lama, questo coltello è apprezzato per la sua capacità nel reggere l’affilatura, anche a fronte di utilizzi continuati, che includono anche urti e cadute.

L’impugnatura dell’Ultimate Pro Survival è costruita in gomma ergonomica anti scivolo, e garantisce una presa solida in circostanze critiche. Un’incavatura nella parte superiore dell’impugnatura permette di fare leva con l’indice in modo molto semplice, il che favorisce operazioni di taglio fine e di affilatura.


Gerber Bear Grylls Ultimate Pro
Questo coltello pensato specificamente per la sopravvivenza include un fischietto di emergenza, molto resistente e rumoroso, attaccato al manico del coltello. In caso di bisogno, il pomo in acciaio inossidabile può essere utilizzato come martello in situazioni di emergenza. L’impugnatura è realizzata inoltre in modo tale da permettere l’utilizzo del coltello come lancia di emergenza, inserendo un bastone in un foro apposito: la lancia, non perfettamente bilanciata, non funzionerebbe particolarmente bene a distanza, ma può essere utilizzata sul posto per dare fendenti o affondi.

 

 

Anche la qualità del fodero, estremamente sicuro e realizzato in nylon balistico, è molto elevata: in grado di resistere a condizioni atmosferiche critiche e a qualunque tipo di danno, ed include un temperino in carburo per situazioni in cui dovesse essere necessario affilare il coltello. La custodia include inoltre un acciarino, per casi in cui dovesse essere necessario accendere un fuoco. Insomma, si tratta di un coltello che presenta numerose funzioni ‘extra’, ideale dunque come strumento a tutto tondo, che include numerose funzioni in un unico oggetto.


Gerber Bear Grylls Ultimate Pro_2
Il coltello funziona discretamente bene come strumento per spaccare e intagliare, specialmente considerato il suo spessore. Una delle parti più interessanti, tuttavia, è la presenza di una mini guida alla sopravvivenza sul retro del fodero, realizzata in un materiale resistente all’acqua. Tirando una nastrino arancione, potrete ottenere informazioni di base sul come accendere fuochi, segnalare la propria presenza, annodare la corda e costruire trappole, e numerose altre cose. Si tratta di una divertente aggiunta per chi è alle prime armi.

Si tratta in definitiva di un ottimo coltello da sopravvivenza, che potrebbe salvarvi davvero la vita nel caso in cui doveste trovarvi da soli in ambienti ostile.